Michele Antonio Ziccheddu

Teologo, Iconografo.

image

Baccalaureato in Teologia conseguito presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna con la tesi dal titolo "Tenebrosa nube. Contemplazione e tenebra tra filosofia, teologia e mistica." a.a. 2008-2009.

Licenza in Teologia fondamentale e dogmatica conseguita presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna con la tesi dal titolo "Immagine di Dio, immagine dell’uomo. L’icona tra teologia, antropologia e arte." a.a. 2017-2018.

Alcuni incarichi passati

Docente di Iconografia Cristiana presso il Monastero Benedettino di San Pietro di Sorres. 

Docente di Iconografia Cristiana presso strutture Religiose

Relatore agli incontri di spiritualità dell’icona organizzati nelle Parrocchie e nei Monasteri, dal 2014 a oggi.

Relatore al Convegno di Mariologia organizzato dalla Diocesi di Conversano – Monopoli dal titolo "L’iconografia mariana nella tradizione bizantina." Monopoli, 17 novembre 2017.

Relatore per il Seminario di studio “Acheropita, la relazione tra la Sindone e l’Icona". In collaborazione con la Delegazione per la Sardegna del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino. Figlie della Carità – Casa Provinciale, Cagliari 4 marzo 2018.

Attuali Incarichi di Insegnamento

Fondatore e docente di Iconografia Cristiana dell'Accademia Santu Jacu.

Alcune esperienze formative

Viaggio studio sul Monte Athos, in Grecia, dove ha la possibilità di studiare confrontarsi con alcuni monaci iconografi, agosto 2006

Viaggio studio in Grecia, visita alle Meteore e confronto con i monaci iconografi della scuola di iconografia ad Atene, ottobre 2015.

Articoli

Autore della rubrica di iconografia cristiana per L’Arborense, settimanale della Diocesi di Oristano, ventuno articoli pubblicati da settembre 2016 a luglio 2017.